Collections

Vortice

Vortice

Vetrerie di Empoli dedica il catalogo Vortice al matematico italiano Fibonacci. La successione di Fibonacci si trova praticamente ovunque in natura. La formula scoperta dal scientifico medievale nel XIII° secolo la si ritrova nel vortice delle curve della conchiglia Nautilus, nella disposizione dei semi nei girasoli, nei petali di molti fiori, ma la si ritrova anche in arte, nella facciata del Partenone di Atene, Leonardo l’ha utilizzata nella Gioconda. Ma quello che è sorprendente è la sua presenza anche nel corpo umano, per esempio si ritrova la sezione aurea anche nella distanza tra le spalle.

Nel catalogo VORTICE sono raccolte le collezioni tecnologiche di VdE: due brevetti d’ingegno – Ikebana e Gira e Rigira – e altre collezioni fatte per divertimento ma sempre sorprendenti per l’ingegnerizzazione.Anni di lavoro per arrivare alla giusta armonia tra forme e necessità matematiche, Ricerca e Sviluppo e tanta passione profusa in questi oggetti dal gruppo di lavoro interno.

Nel 2018 il calice Gira e Rigira è stato scelto dalla Giuria del prestigioso ADI DESIGN INDEX e inserito nella rosa dei concorrenti al Premio.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Gira e rigira

Girotondo

Ikebana

Scarica il catalogo

New collections

Collections

Dolce Vita

Collections

Capriccio

Collections

Il Collezionista

Collections